Domande frequenti

Da chi può essere utilizzato il nome «Regione-Energia»?

Il nome «Regione-Energia» non è un label: di conseguenza non è destinato esclusivamente alle regioni che aderiscono al programma di sostegno dell’UFE. Al contrario, il logo può essere utilizzato solamente dalle regioni che aderiscono al programma dell’UFE.

Quali sono i requisiti necessari per aderire al programma di sostegno?

I requisiti necessari per aderire al programma di sostegno sono i seguenti:

  • tutti i Comuni sono membri dell’Associazione «Città dell’energia» o sono Città dell’energia certificate
  • la regione comprende un’area geograficamente delimitata
  • esiste una collaborazione intercomunale già strutturata e organizzata.

Quali sono i Comuni coinvolti?

I Comuni coinvolti sono facilmente individuabili attraverso il geoportale della Confederazione. Qui sono disponibili anche altre interessanti informazioni sulle Regioni-Energia.

Quali sono i vantaggi del bilancio per i Comuni/la regione?

Il bilancio del consumo energetico di una regione e la stima del potenziale non servono a risparmiare kWh né a produrne di più. Inoltre l’acquisizione dei dati necessari rappresenta in molti casi un’ulteriore sfida. Ciononostante questa attività iniziale funge da base per misure e progetti successivi e pertanto è estremamente importante per stabilire le giuste priorità e una strategia energetica mirata.

In che modo una regione può ottenere risultati in breve tempo?

In generale le Regioni-Energia rappresentano progetti a lungo termine. Tuttavia alcune misure certe possono essere attuate in breve tempo ancor prima della conclusione del bilancio. Inoltre i risultati immediatamente visibili accrescono il consenso della popolazione.

Logo Energie Schweiz