Verso la Regione-Energia: fattori di successo

Per costituire una Regione-Energia che abbia successo nel tempo sono decisivi diversi fattori in tre ambiti:

Contesto

Le condizioni esterne, in particolare gli elevati prezzi dell’energia e i bassi costi di produzione delle energie rinnovabili sono determinanti per lo sviluppo efficace di una Regione-Energia.
Tuttavia questi fattori esterni difficilmente sono direttamente influenzabili dalla regione che come qualsiasi impresa del settore energetico dipende dagli sviluppi a livello internazionale e nazionale.
Scegliendo, qualora fosse necessario, di richiedere incentivi statali per la regione, si possono attenuare i possibili effetti negativi come pure rafforzare gli sviluppi positivi.

Attori e promotori

Nelle Regioni-Energia sono coinvolti diversi soggetti con diversi ruoli: promotori, investitori, imprese, popolazione, media. È fondamentale che tutti questi soggetti collaborino tra loro: l'organizzazione del progetto può assumere una funzione di coordinamento e pertanto il soggetto a cui affidata è un fattore determinate per il successo di una Regione-Energia.

Spesso la costituzione di una Regione-Energia parte dall’iniziativa di volontari che si impegnano all’interno di associazioni ecc. e portano avanti i progetti. Tuttavia per garantire basi solide e durature alle Regioni-Energia è indispensabile consolidare l’organizzazione sul piano istituzionale e disporre di basi finanziarie sicure. In questo senso gli attori principali sono i Comuni il cui impegno dichiarato verso la Regione-Energia rappresenta un fattore di successo centrale. Inoltre il sostegno cantonale (dal punto di vista organizzativo, creativo, finanziario) favorisce notevolmente l’affermazione duratura delle Regioni-Energia.

Input

Altrettanto importanti per il successo di una Regione-Energia sono gli input a disposizione: potenziali sufficienti e sedi adeguate per i progetti energetici, volontà politica dei Comuni coinvolti, disponibilità di capitale a condizioni eventualmente favorevoli e il necessario know-how.
L’accesso alla tecnologia e la disponibilità di forza lavoro costituiscono altri elementi di rilievo che nella maggior parte dei casi attualmente non rappresentano un problema.

Logo Energie Schweiz

Informazioni complementari

Guida Collaborazione intercomunale nelle Regioni-Energia
Guida

Studio «Il potenziale economico regionale e i fattori di successo per la creazione e la gestione di regioni energetiche» (disponibile solo in tedesco, riassunto in italiano) 
Studio