Verso la Regione-Energia: strategie

Le Regioni-Energia possono presentare grandi potenziali per l’economia regionale che possono essere sfruttati attuando svariate strategie o più spesso un mix di strategie.

Aumento del grado di autoapprovigionamento

Per aumentare il grado di autoapprovvigionamento energetico della regione innanzitutto si riduce la domanda di energia attraverso un aumento dell’efficienza, mentre il restante fabbisogno energetico deve essere soddisfatto con una quota il più possibile elevata di vettori energetici rinnovabili indigeni. I possibili effetti di questa strategia sono:

  • diminuzione dei costi d’esercizio a lungo termine, nonostante gli elevati costi d’investimenti a breve termine
  • aumento del valore aggiunto regionale attraverso maggiori investimenti – di cui beneficiano i commercianti della regione – nonché della produzione di energia regionale
  • minore dipendenza dalle importazioni di vettori energetici fossili e di conseguenza riduzione delle spese della regione.

Rafforzamento di altri settori che creano valore aggiunto

Questa strategia punta sul rafforzamento di settori già rilevanti per la creazione di valore aggiunto attraverso la combinazione con delle misure energetiche. Nelle aree rurali sono particolarmente rilevanti in questo senso l’agricoltura e il turismo: basti pensare ai prodotti agricoli lavorati utilizzando energie rinnovabili, alle offerte turistiche che sfruttano l’energia rinnovabile (ad es. la mobilità elettrica) o alla produzione di energia come introito supplementare per le aziende agricole.

Esportazioni di energia

In presenza di grandi potenziali a livello energetico (in particolare la forza idrica) è possibile puntare su un’intensificazione delle esportazioni. In tal modo si accresce il valore aggiunto regionale e si acquisisce un ulteriore know-how.

Logo Energie Schweiz

Informazioni complementari

Guida Collaborazione intercomunale nelle Regioni-Energia
Guida

Studio «Il potenziale economico regionale e i fattori di successo per la creazione e la gestione di regioni energetiche» (disponibile solo in tedesco, riassunto in italiano) 
Studio