Come diventare Regione-Energia: programma

Bando di concorso programma di sostegno „Regione-Energia 2016-2019”
Le richieste possono essere presentate da subito; termine inoltro: 30 aprile 2016.  

Sulla base della Strategia energetica 2050 dal 2012 l’UFE sostiene le attività intercomunali attraverso il programma di sostegno Regione-Energia. Nell’ambito del programma SvizzeraEnergia per i Comuni vengono pianificate e promosse le energie rinnovabili e le misure di efficienza energetica in modo mirato a livello regionale. Attraverso questo programma l’UFE sostiene le Città dell’energia e i membri dell’Associazione, poiché il label Città dell’energia garantisce un approccio globale alle tematiche energetiche e l’adozione di un sistema di gestione della qualità. Il programma Regione-Energia include misure di assistenza alle associazioni dei Comuni sotto il profilo analitico, tecnico e organizzativo.

Il programma è volto a promuovere la realizzazione di progetti concreti di Regioni-Energia già esistenti o in fase di costituzione e rappresenta un incentivo per i Comuni partecipanti a creare strutture intercomunali organizzate. L’obiettivo finale consiste nello sviluppare e concretizzare una politica energetica sostenibile a livello regionale, nonché basi solide per enti destinati ad adoperarsi a lungo termine in questo ambito. Attraverso misure quali l’aumento del grado di autoapprovvigionamento o l’esportazione di energia o tecnologie da parte delle aziende locali, le attività delle Regioni-Energia favoriscono la creazione di valore aggiunto ecologico e lo sviluppo economico della Regione.

Per ogni Regione l’aggiudicazione per il programma di sostegno «Regione-Energia 2016-2019» è relativa ai primi due anni del programma (2016/2017) con un’opzione di proroga di altri due anni (2018/2019) chiaramente regolamentata.

Contenuto del programma

  • Sostegno ai progetti da parte dell’UFE
  • Assistenza da parte dei consulenti Regione-Energia
  • Coaching per nuove Regioni-Energia
  • Incontri per lo scambio di esperienze
  • Centro di competenza Regione-Energia

Condizioni di partecipazione

  • I Comuni della Regione devono disporre del label Città dell’energia oppure essere membrdell’Associazione Città dell’energia.
    • La Regione deve presentare un’unità geografica. Ogni Regione-Energia comprende da un minimo di 3 a un massimo di 12 Comuni; eventuali eccezioni devono essere motivate.
Logo Energie Schweiz

Consulenti Regione-Energia
(Consulenti Regione-Energia o candidati Consulenti Regione-Energia)
Elenco alfabetico

Ulteriori attori con conoscenze relative alle Regioni-Energia
Elenco alfabetico